Trieste e Castelli

TRIESTE E CASTELLI DI MIRAMARE E DUINO

Partenza da Bibione ogni giovedì mattina con accompagnatore in autopullman GT verso Trieste. Sosta per visita al Castello di Duino e proseguimento per Trieste con visita della città. Tempo libero a disposizione per il pranzo e per lo shopping. Partenza da Trieste con sosta a Miramare per una visita al suo bellissimo parco e al Castello. Rientro a Bibione previsto per le ore 18.30.

Trieste, colonia romana dal 178 a.C., raggiunse il suo massimo splendore sotto l'illuminato governo di Maria Teresa d'Austria del XVIII sec. Mercanti ed imprenditori di tutta Europa fecero diventare la città un centro commerciale florido, sede di cantieri, società assicuratrici, banche e commerci.
Dopo varie vicissitudini storiche, nel 1918 Trieste si riunì all'Italia.
Negli ultimi 30 anni è diventata sede di molte realtà scientifiche di alto livello con la presenza di diversi premi Nobel.
Degne di visita sono la Cattedrale di San Giusto del XIV sec. con i suoi preziosi mosaici, il Castello di San Giusto eretto dai veneziani del 1368 e sede del Museo delle armi.

Per escursioni private si consiglia anche una visita alla Grotta Gigante a pochi chilometri da Trieste. La grotta è lunga 280 metri ed è alta 100 metri, contiene formazioni cristalline di tinta rossastra alte fino a 6 metri.