Grotte di Postumia

Grotte di Postumia e Castello di Peedjana

Partenza il mattino presto ogni martedì in autopullman GT con accompagnatore verso il confine italo-sloveno di Fernetti e proseguimento per Postumia (SLO). La visita delle famose grotte, con guida ufficiale, inizia con un percorso in trenino, proseguendo a piedi attraverso le innumerevoli grotte ricche di stalattiti e stalagmiti e fiumi sotterranei. Tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio visita a Predjama dell'omonimo castello. Rientro a Bibione verso le ore 18.30. 

Denominata anche la Perla del Carso, è la più visitata grotta turistica d'Europa. Si tratta di una delle più vaste cavità del Carso e viene visitata nella parte iniziale con un trenino elettrico. Le gallerie più affascinanti furono scoperte nei primi anni dell'800 dalle persone del luogo e furono aperte già da allora ai visitatori che rimangono incantati dalla grandezza e maestosità del mondo sotterraneo.

All'uscita dalle grotte vale la pena fermarsi per una visita al Parco di Storia Militare, dedicato alla raccolta di rarissimi esempi di armamenti pesanti quali carri armati, mezzi corazzati e cannoni.

Le grotte sono visitabili nel periodo estivo ogni giorno dalle ore 10,00 alle ore 17,00.